IT-CHANGE S.R.L.

Home/Associati/IT-CHANGE S.R.L.

Project Description

IT-CHANGE già il nome della società è sinonimo di cambiamento.
Diceva Albert Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi”

IT-CHANGE nasce nel 2012 a seguito dell’intenso lavoro di analisi di due giovani esperti in informatica, Matteo Vitali e Michele Bassanelli, con un consolidato background sviluppato all’interno di grandi aziende dove hanno riscontrato un “buco nero” dovuto alla mancanza di controllo su una grande massa di dati importanti e strategici, al di fuori del sistema gestionale.

L’intuizione di Vitali e di Bassanelli è stata quella di risolvere il problema senza interferire sul lavoro delle aziende, impegnate a mantenere, consolidare e sviluppare il loro core business.

IT-TIDY (www.it-tidy.com) è il nome della loro invenzione: una suite per la gestione del dato “non strutturato”, il cui obiettivo principale è trasformare il flusso di lavoro basato su Excel in uno basato sui dati contenuti in Excel.

IT-TIDY trasforma le informazioni in patrimonio aziendale. La vera rivoluzione consiste nella creazione di un nuovo paradigma: la “Classe di Business”, che consente di avere sempre la tracciabilità del dato (chi, come e perché lo ha modificato), soddisfacendo le esigenze di audit e della qualità del dato.

IT-TIDY permette di gestire i dati in modo condiviso, del tutto intuitivo e naturale, lavorando sul dato, a prescindere da dove lo stesso sia stato inserito nel foglio di calcolo.

Con l’applicazione di un tasto “Pubblica” si supera l’incertezza della condivisione dei file, che normalmente avviene via email, con la certezza che i dati arrivano puntuali e aggiornati alle persone designate. Non ultimo in ordine d’importanza, il fatto che chi riceve o ricerca l’informazione può organizzarla secondo le sue esigenze del momento, senza vincoli dovuti a una struttura tabellare predefinita.

Infine, tutti i fogli di Excel che “navigano” in azienda saranno inseriti in un proprio data base che, senza intaccare il data base aziendale, lo andrà ad alimentare.

È evidente a questo punto la grande utilità di IT-TIDY per i responsabili dei processi e del management, che avranno sempre a disposizione immediata dati aggiornati e puntuali per poter prendere decisioni in tempo reale.

Quale rafforzativo dell’utilità di avere i dati sempre aggiornati e disponibili citiamo nuovamente Albert Einstein che, con grande lungimiranza e prima ancora che l’ing. Pier Giorgio Perotto progettasse, negli anni 1962-1964, “Olivetti Programma 101”, il primo personal computer al mondo, affermava: “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.

I costi di questa soluzione sono estremamente contenuti, sia per la sua installazione che per la sua implementazione: IT-TIDY è definibile “user-friendly”, non necessitando di alcuna specifica competenza informatica da parte dell’utente.

Tutto questo è stato reso possibile grazie ai partner system integrator di livello internazionale quali NTT DATA Spa e Techedge Spa*. IT-CHANGE è inoltre ISV (Independent software vendor) di Oracle, uno dei più famosi DBMS (Data Base Management System), dal quale acquisisce le licenze necessarie per sviluppare il prodotto.

Oracle ha dimostrato da subito grande interesse e attenzione per IT-TIDY invitando la società IT-CHANGE a presentare la propria invenzione all’Oracle Open Word di San Francisco nel settembre 2014.

Nonostante sia una startup innovativa, registrata come tale alla Camera di Commercio, la società presenta processi aziendali improntati a una governance precisa e programmatica. Dal maggio 2014, Giovanni Chiappori, manager di lunga esperienza in aziende nazionali e multinazionali fortemente strutturate, è in azienda a occuparsi di Business Development, con delega al Business processing, marketing, comunicazione e funding.

Oggi, forte dell’esperienza consolidata con player a livello internazionale, IT-CHANGE vuole crescere proponendo il suo prodotto alle PMI illuminate che conoscono il valore del tempo e l’importanza delle informazioni per prendere decisioni veloci ma ponderate.

Per questo programma, che prevede, tra l’altro, uno sviluppo del laboratorio, IT-CHANGE è aperta a operazioni di equity che possano portare valore per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

*Techedge Spa, primario player di settore a livello internazionale il 28/04/2016 con un operazione di equity entra nel capitale sociale di IT-CHANGE S.r.l. condividendo un piano industriale triennale.

Project Details

Categories:

Project URL:

www.it-tidy.com