Milano, 18 ottobre 2013 – Saponificio Gianasso – storica azienda genovese guidata da Paolo Bassetti e Luca Barbato – leader nel settore della Cosmesi naturale con il brand “I Provenzali” è stato premiato da LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, con il titolo di “Ambasciatore di Impatto Zero®”.

“La nostra azienda ha sempre fatto della tradizione, la sua vera innovazione – commenta Paolo Bassetti, socio titolare insieme a Luca Barbato di Saponificio Gianasso, storica azienda genovese che opera nel settore della cosmesi naturale con il marchio I Provenzali – Pur mantenendo inalterate le metodologie di selezione e lavorazione delle materie prime (100% Vegetali e 100% Biodegradabili), abbiamo sviluppato un progetto legato alle tematiche del naturale e dell’ecosostenibilità. Un impegno concreto per soddisfare le esigenze di quel pubblico, sempre più vasto, qualitativamente esigente ed attento alla salvaguardia dell’ambiente per garantire un futuro a se stesso e alle prossime generazioni. Il riconoscimento di “Ambasciatori di Impatto Zero®” conferitoci da LifeGate rappresenta per noi la conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta!”.

Dal 2006, infatti, Saponificio Gianasso aderisce a Impatto Zero® (il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto), impegnandosi a ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalla propria  attività contribuendo alla tutela di una media annuale di oltre 13mila mq di foresta in Costa Rica e in Madagascar.

“Abbiamo deciso di premiare queste aziende, tra cui Saponificio Gianasso per il brand I Provenzali, non solo per il loro impegno ambientale, ma soprattutto perché svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione dei valori della sostenibilità”, spiega l’Ing. Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate. “Si pensi a tutti i dipendenti, fornitori e clienti che vengono coinvolti nel lavoro quotidiano da queste realtà. Attraverso la testimonianza di quattordici Ambasciatori, migliaia di altre persone e aziende vengono quotidianamente raggiunte dai valori della sostenibilità. Ognuno di questi semi può germogliare in nuovi comportamenti che a loro volta possono diventare esempi da imitare”.

A questo impegno riconosciuto oggi anche dal titolo di “Ambasciatore di Impatto Zero®”, si sposa un’innata vocazione ambientalista dell’azienda genovese. L’attenzione che Saponificio Gianasso pone durante tutte le fasi di produzione dei prodotti di cosmesi naturale a marchio I PROVENZALI, a garanzia di una produzione attenta all’Etica e all’Ecologia, è tangibile fin dalla primi step di selezione delle materie prime di qualità garantita e certificata, durante i processi produttivi (l’intero fabbisogno energetico dell’Azienda è soddisfatto dall’utilizzo di sola ENERGIA VERDE interamente prodotta da Fonti Certificate Rinnovabili), fino alla realizzazione del Packaging e dell’Imballo per i quali Saponificio Gianasso utilizza carta certificata FSC e flaconi ottenuti con plastiche riciclate post-industriali o post-consumer, ovvero derivanti dalla raccolta differenziata.

Lanciato nel 2002, Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel Mondo. Dalla sua nascita ad oggi i prodotti entrati sul mercato con il marchio Impatto Zero® sono oltre 400 milioni, per un valore economico di oltre 3 miliardi di Euro. Sono stati compensati 160 milioni di Kg di CO2, pari all’impatto medio di 245.200 persone, e tutelati 70 milioni di mq di foreste in Italia e nei Paesi di via di sviluppo, pari a 6.500 campi da calcio.

Per informazioni:
“I Provenzali”
Saponificio Gianasso
Via alla Caffarella – Genova
n. verde 800 14 55 61
www.iprovenzali.it

Ufficio stampa:
RdP Strategia e Comunicazione
P.le Susa 1 – Milano
Tel. 027490794 – rdp@rdp.it