Helpcode – Il diritto di essere bambini
Siamo una ONG che lavora per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. Per questo, dal 1988, ci impegniamo per tutelare i diritti dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e informati e realizzare i loro sogni: lo facciamo in Italia, in Mozambico, nella Repubblica Democratica del Congo, in Tunisia, in Libia, in Iraq, in Nepal e in Cambogia.

Al centro del nostro lavoro ci sono loro, i bambini e le bambine, che sono attori e agenti fondamentali del cambiamento di pratiche e norme nelle loro famiglie, nelle comunità, nelle scuole. Per realizzare questa visione operiamo su più livelli e in più settori includendo diverse componenti, sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei contesti in cui operiamo: siamo esperti in ambito di protezione dell’infanzia, istruzione, agricoltura e nutrizione, emergenza, gestione delle risorse idriche, promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment delle donne e delle bambine. Quest’ultimo è per noi un obiettivo fondamentale: ci impegniamo a migliorare le condizioni di vita di tutti i bambini nei contesti in cui vivono, riconoscendo che le radicate disuguaglianze di genere esistenti continuano a creare forti disparità tra bambini e bambine.
I contesti in cui operiamo sono caratterizzati da povertà, insicurezza alimentare e nutrizionale, eventi climatici e atmosferici estremi: molti dei nostri progetti sono concentrati sul miglioramento delle condizioni socio-economiche delle comunità attraverso il sostegno all’agricoltura, l’attività generatrice di reddito prevalente nelle aree in cui lavoriamo.

Per garantire efficacia e coerenza e promuovere cambiamento sostenibile, i nostri progetti si basano su cinque principi:
1. Partecipazione e inclusione: coinvolgiamo tutti gli attori rilevanti e i beneficiari nell’identificazione dei bisogni, nella definizione delle attività e nella loro implementazione;
2. Multidimensionalità: utilizziamo un approccio integrato in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Riconosciamo, ad esempio, che le attività promosse in ambito agricolo hanno una portata più ampia e coinvolgono questioni tra loro collegate quali la sicurezza alimentare, la resilienza ai cambiamenti climatici, la crescita economica, l’occupazione, la salvaguardia dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse, lo sviluppo infrastrutturale, il rafforzamento delle istituzioni, l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.
3. Innovazione: grazie ad una conoscenza approfondita dei Paesi in cui operiamo, promuoviamo l’utilizzo di pratiche e modelli innovativi per lo sviluppo. Allo stesso tempo, attraverso le strategie di monitoraggio e di comunicazione e visibilità e con le attività di formazione, realizziamo l’analisi e la sistematizzazione delle buone pratiche al fine di migliorare le conoscenze sui temi chiave dei nostri interventi, elemento fondamentale per l’innovazione.
4. Sostenibilità: le nostre iniziative si basano sui principi di sostenibilità sociale, economica, ambientale e istituzionale, come definito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
5. Partenariato: Riteniamo fondamentale operare integrando le competenze di partner qualificati del settore profit delle imprese, di quello accademico, della ricerca scientifica, degli Enti Pubblici e delle istituzioni.