
2007
Nasce l’idea di EticLab all’interno di un percorso formativo organizzato dalla Camera di Commercio di Genova nell’ambito dell’accordo nazionale tra Ministero del Lavoro e Unioncamere finalizzato alla promozione della CSR come strategia d’impresa.
2009
Startup della rete di imprese e persone che iniziano a organizzare attività come network informale, scambio buone pratiche, organizzazione convegni annuali tematici
2010
Il 12 Luglio 2010 EticLab si costituisce anche formalmente in Associazione
2013
Debuttano i Green Drinks, gli aperitivi di networking sulla CSR con esperienze di successo che vengono proposti agli associati con cadenza trimestrale.
2015
Per la prima volta EticLab è partner territoriale per la realizzazione de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, da allora la tappa genovese è in costante crescita
2017
Adesione ad ASVIS Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile
2017
Firmato l’accordo di collaborazione con Università di Genova
2018
23 marzo: realizzazione della tappa genovese della IV edizione de “Il Salone della CSR e innovazione sociale”, dedicata totalmente alle scuole superiori (4° e 5° anno) per diffondere l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
L’ iniziativa, ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi dai 16 ai 19 anni ai quali sono stati presentati i 17 SDGs attraverso le testimonianze di Associati impegnati in percorsi di sviluppo sostenibile. In occasione del Salone gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti hanno realizzato un’installazione site-specific sul tema dei rifiuti e degli scarti.
2018
5 giugno: all’interno dell’annuale Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASVIS, è stato dedicato un Green Drink al tema strategico del rapporto tra gli organismi di governance e i temi della sostenibilità.
Il tema è stato agganciato al Goal 9, interpretando il concetto di innovazione come Sustainable Innovation dei modelli di governance.
2017
Corso base CSR organizzato in collaborazione con Camera di commercio di Genova.
2018
1 e 2 ottobre: ETIClab è stata invitata a partecipare come protagonista all’edizione nazionale del Salone della CSR e innovazione sociale, ospitato a Milano dall’Università Bocconi
2019
24 maggio: realizzazione del V Salone genovese della CSR “I Territori della Sostenibilità” e cerimonia di firma del Protocollo di intesa multistakeholder #Liguria2030.
2019
Novembre: Eticlab partecipa a Genova Smart week come Segreteria di Liguria 2030, per raccontare l’impegno della società civile per l’Agenda 2030 e lanciare il Festival dello Sviluppo Sostenibile
2019
Gennaio: Su iniziativa di Eticlab da gennaio 2019 si è costituito a Genova un tavolo di lavoro multistakeholder volto a promuovere e diffondere l’Agenda ONU 2030 sul territorio ligure, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che si è concretizzato a maggio nella firma del Protocollo di intesa multistakeholder #Liguria2030.
2020
In seguito agli effetti conseguenti la pandemia da coronavirus covid 19, l’associazione si è unita allo slancio di solidarietà del Paese, donando mascherine FFP2 ad alcuni enti locali del Terzo Settore
2020
23 giugno: realizzazione in diretta streaming del VI Salone genovese della CSR dal titolo “I volti della Sostenibilità: resilienza trasformativa e voci plurali”
2020
10 dicembre: Eticlab è tra gli organizzatori del Primo forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: la Regione ha aderito con DGR n. 1075 del 9 dicembre 2019 al protocollo Liguria 2030, con EticLab quale capofila, attribuendogli un ruolo nello svolgimento delle funzioni di Forum regionale per lo sviluppo sostenibile.
Il 10 dicembre 2020 si è svolto il primo incontro del Forum, organizzato in modalità webinair in collaborazione con EticLab e Liguria Ricerche, con una sessione plenaria mattutina e tre tavoli tematici paralleli pomeridiani (Persone, Pianeta, Prosperità).
62 diversi portatori d’interesse sono intervenuti presentando le proprie attività in corso e auspicate durante i 3 tavoli tematici del forum e/o rispondendo ad un questionario somministrato in occasione del Forum; erano provenienti principalmente dalla Liguria, ma anche dal Lazio, dall’Emilia-Romagna, dalla Lombardia e dal Piemonte e appartenevano a diverse categorie.